Frullato di canapa

Ingredienti del frullato di canapa

Preparazione: 

In questa ricetta ho deciso di presentare uno snack salutare e al tempo stesso nutriente, facile da prepare e semplice da avere sempre pronto nel proprio frigo.

L’ingrediente principale di cui in questa ricetta sfruttiamo le proprietà nutritive sono i semi di canapa, ottimi integratori alimentari ricchi di proteine, di omega3 e omega6 e soprattutto di grassi insaturi.

Pensate che per soddisfare il fabbisogno di omega3 e omega6 basterebbe assumere ogni giorno un cucchiaio di semi di canapa!

La ricetta che qui illustriamo è pensata per avere a portata di mano un integratore alimentare veloce da preparare e dal gusto personalizzabile.

Il bello sta proprio qui.

Infatti partendo da una base standard (il latte di canapa da preparare in anticipo) si possono ottenere infinite varianti che dipendono solamente dai gusti e dall'inventiva di ognuno di noi. Diventa quindi quasi un gioco prepararsi a casa in tutta tranquillità una bevanda gustosa e dall'alto livello nutrizionale.

Unico consiglio che vi do è quello di setacciare la farina di canapa attraverso un setaccio a maglia fine e il latte attraverso un panno molto fine, questo perché la natura stessa del prodotto, poco trattato e lasciato il più possibile al naturale, può essere poco gradita a chi non è abituato.

La migliore soluzione per filtrare il latte è utilizzare il panno etamine che potete trovare nei negozi specializzati in materiale di cucina oppure più semplicemente un panno ben pulito.

Per il resto divertitevi a sperimentare e a scoprire questo interessantissimo prodotto dalle mille possibilità e dalle meravigliose proprietà nutrizionali.

Giorgio Niccolini chef by Toque.