Caseificio Sociale Manciano

L'AZIENDA

A Manciano la cultura del pecorino ha radici antichissime.

Il paese, arroccato tra le colline della Maremma, conserva le tradizioni di un tempo, e riporta ad un passato che sembra rivivere nei suoi prodotti gastronomici, che hanno mantenuto la semplicità e la genuinità che da sempre li ha caratterizzati.

Il Caseificio Sociale Manciano Società Agricola Cooperativa,  sorto nel 1961 per volontà di pochi allevatori della zona, ha raggiunto oggi il proprio scopo, associando circa 300 produttori di latte ovino e vaccino dislocati in un circondario comprendente 11 Comuni della provincia di Grosseto e due di quella di Viterbo.

Il Caseificio, costruito inizialmente nel paese di Manciano, è stato trasferito nel 1986 in località Piano di Cirignano, un’area di campagna situata tra le colline della maremma.

La genuinità della materia prima è garantita attraverso un particolare sistema che prevede il pagamento del latte in funzione della sua Qualità, premiando quello dalle caratteristiche chimiche e microbiologiche migliori.
In ogni fase della lavorazione rimane predominante la manualità dei nostri addetti, ma ci avvaliamo di apparecchiature all’avanguardia che ci consentono uno scrupoloso controllo dei vari processi.
Dal momento in cui ritiriamo il latte nelle aziende dei soci e fino al momento della spedizione dei prodotti, il nostro Laboratorio interno (accreditato “Accredia”) effettua severe analisi chimiche e microbiologiche, per assicurare la massima Qualità e sicurezza alimentare.
Il Caseificio, inoltre, opera nel rispetto della natura essendo dotato di un impianto di depurazione per trattare le acque di scarico.

Il Caseificio Sociale Manciano trasforma circa 8 milioni di litri di latte di pecora e circa 1 milioni di latte di mucca all’anno, ottenendo circa 20.000 quintali di formaggio e 6.000 di ricotta, occupando 80 dipendenti.
Il nostro fatturato è di circa 15.000.000 di Euro all’anno. La quota di fatturato estero è di circa il 7%. Esportiamo negli USA, in Giappone, in Germania, Belgio, Lussemburgo, Finlandia, Francia, Polonia, Kazakistan, Svizzera e Regno Unito.
 

LA PRODUZIONE

Un metodo produttivo che non altera la qualità delle materie prime.La produzione
Al latte, pulito e pastorizzato, vengono aggiunti dapprima fermenti selezionati e successivamente il caglio. La cagliata così ottenuta viene rotta in granuli cubetti, che a seconda della loro grandezza verranno utilizzati per produrre formaggio tenero fresco o stagionato. La parte liquida il "siero" viene impiegata per la produzione di ricotta, mentre la parte solida la "pasta" darà origine al formaggio.

PECORINO TOSCANO D.O.P, UN IMPEGNO PER LA TUTELA

La D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) è un marchio di qualità che viene attribuito a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti.
L’ambiente geografico comprende sia fattori naturali quali clima e caratteristiche ambientali, sia fattori umani, tra cui determinate tecniche di produzione e specifiche artigianalità che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.
Del Pecorino Toscano Dop il nostro Caseificio ne ha fatto il prodotto simbolo. Basti pensare che circa il 35% della produzione totale proviene dalla nostra azienda. Il “nostro” pecorino Toscano Dop, inoltre, è marcatamente caratterizzato da un gusto particolarmente delicato e “gentile” che si ritrova anche nella versione più stagionata, mai eccessivamente piccante e saporita. Dall’anno 2013 il Pecorino Toscano Dop è disponibile anche con la certificazione Halal.

ALTRE PRODUZIONI

Anche tutte le altre nostre produzioni sono realizzate utilizzando esclusivamente latte locale conferito dai nostri soci. Il pagamento del latte conferito dai soci viene effettuato in base alla Qualità, pertanto si eseguono due campionamenti mensili sul latte di ogni socio per valutare il contenuto in grasso, proteine, lattosio, Conta Batterica Totale e Conta delle Cellule Somatiche.

CERTIFICAZIONI

Il Caseificio Sociale Manciano opera applicando norme volontarie e nell’anno 2013 ha ottenuto le certificazioni BRC ed IFS.Il marchio di Qualità
Il Caseificio produce inoltre dal marzo 2013 un Pecorino Toscano DOP ed altri formaggi e la ricotta certificati HALAL. Con questa certificazione, l’azienda ha realizzato un sistema di autocontrollo dell’igiene dei prodotti garantendo la salute dei consumatori in linea al regime islamico del Corano.
Il Caseificio Sociale Manciano produce anche pecorino e ricotta BIOLOGICI e dall’anno 2005, un formaggio “Pecorino d’una volta”, a marchio AGRIQUALITA’, con il latte di pecora prodotto dalle aziende che seguono i disciplinari di produzione in base al sistema dell’agricoltura integrata.
Inoltre la continua attenzione verso tutti i consumatori ha condotto il Caseificio Sociale Manciano a produrre prodotti destinati ad una alimentazione particolare. E’ stata realizzata una linea di prodotti a ridotto contenuto di lattosio, il Pecorino Delattosato e il Primosale Delattosato, formaggi destinati ai consumatori intolleranti al lattosio. Sempre sulla linea salutistica l’ultimo nato è il Pecorino Toscano Dop Amico del Cure con contenuti minimi garantiti di CLA ed Omega-3.
Abbiamo ottenuto anche la certificazione sulla riduzione delle emissioni di Anidride Carbonica nell’atmosfera, Carboon Foot Print. Il CSM-Lab, laboratorio interno del Caseificio, è conforme ai criteri generali della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17025, e dal 2011 è accreditato dall’ente di accreditamento, riconosciuti a livello europeo, ACCREDIA.

ALTRE NOTIZIE

Il Caseificio collabora con le Scuole Superiori del territorio e con le Università per lo scambio scuola-lavoro e per stage formativi dei giovani, per cercare di avvicinarli in modo concreto al mondo del lavoro facendogli fare esperienze di come si opera nel nostro stabilimento.
Abbiamo una nuova porcilaia con circa 3.500 suini  dove utilizziamo come alimentazione il siero magro derivante dalla trasformazione casearia.
Il caseificio ha un depuratore dove tutte le acque di scarico del caseificio e della porcilaia confluiscono per essere trattate prima di venire scaricate. Essendo in possesso dell’Autorizzazione Integrata Ambientale tutti i tipi di scarichi/immissioni vengono sottoposti a  severi controlli riguardanti tutti i parametri di legge prima di essere immessi nell’ambiente circostante.

Punti di forza del Caseificio Manciano

Il Caseificio nel rispetto di una tradizione antichissima avvalendosi però di attrezzature moderne, produce, formaggi di pecora e misti i quali grazie al loro sapore fresco e “gentile” per i più teneri, deciso per i classici toscani stagionati, insieme alla sua inconfondibile ricotta allietano le tavole dei consumatori del nostro paese.Il costante lavoro di studio, ricerca e sperimentazione che opera nel pieno rispetto delle norme che hanno regolato da secoli la trasformazione del latte in Toscana, ha fatto si che la produzione dei formaggi di Manciano sia contraddistinta dalle inconfondibili caratteristiche di genuinità e qualità soddisfacendo così e sempre più le esigenze della vasta e competente clientela.