Nasce il master per esperti di cibi salutistici

Che la Qualità del cibo che si mangia sia sempre più importante nella vita di ogni persona è un fatto ormai appurato ed accettato. Che tale Qualità debba essere sempre più controllata e qualificata è una conseguenza di questa importanza sempre crescente.
E' quindi necessario sempre di più formare dei professionisti che siano degli esperti di questi temi e siano in grado di fornire le loro competenze nella valutazione della Qualità del cibo e delle sue caratteristiche salutistiche e nutrizionali.

Da questo punto di vista è molto interessante l'iniziativa che nasce dalla collaborazione fra l'Università di Pisa, la Camera di Commercio di Pisa e la Fondazione Campus che per il prossimo anno accademico 2016-'17 istituisce un Master internazionale, unico in Italia, per formare figure professionali in grado di avere competenze a livello multidisciplinare sulle qualità nutrizionali e nutraceutiche del cibo.

Il Master, che avrà durata annuale, si chiamerà "Healthyfood: Production, Gastronomy and Marketing" e sarà aperto a studenti che hanno ottenuto in qualunque ambito la laurea di primo livello in Italia o all'estero.

La professoressa Manuela Giovannetti, direttrice del Centro Interdipartimentale di ricerca "Nutrafood - Nutraceutica e Alimentazione per la Salute" dell'Università di Pisa, evidenzia come questo corso si inserisca perfettamente nel percorso di eccellenza dell'Ateneo pisano sui temi del rapporto fra cibo e salute. Inoltre con questo corso, continua la professoressa Giovannetti, l'Ateneo si colloca sullo stesso piano di prestigiose università internazionali, quali ad esempio Harvard, che da un po' di tempo sono molto attive nel campo della divulgazione scientifica sulla nutraceutica legata alla gastronomia.

Le figure professionali che verranno formate avranno competenze sulle qualità nutrizionali e nutraceutiche del cibo, soprattutto relativamente alla sua produzione, trasformazione e conservazione. Il tutto nel rispetto delle tradizioni gastronomiche, alimentari e agro-ambientali del territorio di provenienza.
I futuri diplomati potranno fornire le loro competenze e quindi trovare impiego in molti ambiti.
Ad esempio in aziende alimentari o ristorative, industriali o artigianali, in consorzi di produzione e tutela di alimenti e bevande oppure anche come promotori di eventi gastronomici o come consulenti della comunicazione enogastronomica.

Per chi fosse interessato ad avere informazioni più approfondite, può scrivere all'indirizzo di mail: nutrafood@unipi.it oppure scaricare il bando del Master sul sito dell'Università di Pisa all'indirizzo: http://nutrafood.unipi.it/item/106-bando-healthy-food.html.

Giovedì, 18 Agosto, 2016